Acquisizioni digitali
L’Archivio Salesiano Centrale procederà in un progetto mirato di acquisizione in formato digitale di un campione scelto di esemplari dei più antichi documenti di archivio. Lo scopo è di conservare e tutelare gli originali: l’utilizzo di immagini di qualità eviterà la consultazione diretta dei documenti e l'inevitabile deterioramento.
La "dematerializzazione" dei documenti verrà eseguita in proprio mediante postazioni di lavoro dotate di fotocamere digitali a colori e di scanner di diverso tipo (piani, documentali, planetari...).
Le immagini digitali saranno opportunamente classificate in base a identificativi di inventario e collocazione e disposte su server di consultazione e di backup.
Il progetto di digitalizzazione è in itinere e spesso si concentra su necessità o eventi contingenti.
La copia di qualità anche di schede e strumenti di descrizione e di ricerca del passato consente la realizzazione di documenti o file specialmente in formato pdf che riproducono fedelmente gli originali.
Il sistema informatico interno, in parte accessibile al pubblico, favorisce le strategie di ricerca che sono sempre più svolte sfruttando gli algoritmi dei motori di ricerca informatici generalisti e specifici in forma semplice o avanzata.
I file di qualità possono poi essere stampati, rilegati in copie sottraendo alla diretta consultazione dei ricercatori i documenti originali a maggiore tutela della loro conservazione.